Cattedrale di Palermo, la visita virtuale della Cappella delle tombe reali di Enrico VI e Costanza d’Altavilla

La cappella ospita le tombe dei genitori di Federico II e cioè dell'Imperatore del Sacro Romano Impero Enrico VI e della moglie Costanza D'Altavilla. Incassato alla parete di destra è il sarcofago di Costanza d'Aragona, moglie di Federico II.

La Cappella è all'interno dell'Area Monumentale della Cattedrale a cui si accede con il contributo di un ticket di ingresso

La tomba di Enrico VI

La tomba (sarcofago, colonne e i soprastanti baldacchini) di Enrico VI (1197), è stata realizzata in porfido di colore rosso, pietra preziosissima e segno distintivo delle tombe regali. Il sarcofago è stato traslato dalla Cattedrale di Cefalù quella di Palermo per volere di Federico II che ha voluto esser sepolto insieme ad i suoi genitori.

 

La tomba di Costanza D'Altavilla

Il sarcofago della tomba di Costanza D'Altavilla (1198), è in porfido rosso, le colonne ed il soprastante baldacchino sono decorati con mosaici a motivi geometrici.

Il sarcofago di Costanza D'Aragona

Incassato nella parete di destra della cappella è il sarcofago in marmo bianco di epoca romana, su cui è scolpita una scena di caccia, vi sono custodite le spoglie della prima moglie di Federico II, Costanza II d'Aragona (1222). Qui, in occasione della prima ricognizione, è stata ritrovata la preziosissima corona, oggi in mostra nel tesoro dello stesso duomo.

Per continuare la visita

Si riproduce qui sotto lo sviluppo delle Cappelle. Cliccando sull'immagine di una cappella ci si sposta alla sua visita.