Cattedrale di Palermo, la visita virtuale della Cappella di San Francesco di Paola e Meridiana

Vi si possono ammirare ancora elementi dell'originaria composizione barocca in marmi mischi (1713).

Sopra l'altare, al centro, è posta la statua di San Francesco di Paola opera di Giovan Battista Ragusa, ai suoi lati, a sinistra la statua che raffigura la Carità opera di Gioacchino Vitaliano, a destra la statua che raffigura la Penitenza opera di G.B. Ragusa.

I tre bassorilievi del fronte dell'altare, opera di Giovan Battista Ragusa, riproducono momenti della vita del Santo.

Il Palmo

Nel pilastro di destra della cappella di S. Francesco di Paola nella navata meridionale, si trova una lapide esplicativa accompagnata da una verga in bronzo che riproduce il palmo, unità di misura in vigore in quell'epoca nel Regno di Sicilia.

La Meridiana

La meridiana della Cattedrale di Palermo è stata realizzata nel 1801 dall'astronomo teatino Piazzi.

A mezzogiorno (ora solare) un raggio di sole attraversa un piccolo foro (gnonomico) che si trova nella cupola antistante la cappella di San Francesco di Paola.

ed illumina il segno della costellazione zodiacale corrispondente del mese, che si trova raffigurato nella lunga striscia di marmo, in cui è incastonata una verga in ottone, che si sviluppa dalle immediate prossimità della Cappella di San Francesco di Paola per tutto il pavimento della navata centrale.

Le foto che seguono riproducono i segni delle costellazioni zodiacali in marmo policromo su fondo di marmo bianco,

Per continuare la visita

Si riproduce qui sotto lo sviluppo delle Cappelle. Cliccando sull'immagine di una cappella ci si sposta alla sua visita.