W Palermo e Santa Rosalia!

Rosalia Sinibaldi nacque a Palermo nel 1130 (la vita), damigella di corte della normanna regina Margherita, abbandonò gli agi della corte per dedicarsi alla preghiera ed alla contemplazione del Signore, eremita, prima, per le montagne della Quisquina e dopo in una grotte sul Monte Pellegrino, dove concluse la sua vita terrena il 4 settembre del 1170. I Palermitani la invocano come patrona,  con il vezzeggiativo di "SANTUZZA", per il miracolo da lei fatto nel salvare la città dalla peste scoppiata in città nel 1624.

 

 

 

 

W Palermo e Santa Rosalia", con questo grido di giubilo i Palermitani dicono il forte legame che lega la Città alla sua Santa Patrona, celebrata, soprattutto nei quartieri popolari con la cantata del "triunfu". La devozione  ha i momenti forti per il Festino dal 10 al 15 luglio e l'"Acchianata" sul Monte Pellegrino il 3 e 4 settembre. occasioni in cui viene celebrato il culto collettivo, che nel privato del singolo fedele si esprime con la preghiera di invocazione e di ringraziamento. Forte è il richiamo degli Arcivescovi, con messaggi ed omelie all'autenticità religiosa del culto, che è molto diffuso in città e nel mondo. La vita e le virtù di Santa Rosalia hanno ispirato molti artisti. Le modalità di rappresentazione della iconografia della Santa si sono modificate nel corso dei secoli nelle arti figurative  e nelle arti decorative. Vasta la produzione di operare letterarie, soprattutto saggi.

Il seguire il Carro trionfale di S. Rosalia il 14 luglio, quindi, il giorno dopo l'Urna  con le sue reliquie ed il pio esercizio  dell'ascesa al Monte Pellegrino fino alla grotta che elesse a sua dimora, sono  segno di un culto che si esprime nella forma del mettersi in cammino con Rosalia. Proponiamo,quindi, a pellegrini e turisti di fare altrettanto suggerendo: un itinerario "arabo normanno" per i luoghi che, da nobile fanciulla normanna e, secondo la tradizione, damigella della Regina Margherita, probabilmente frequentò, un itinerario di ascesa al Monte Pellegrino, un  itinerario in Museo Diocesano e Cattedrale dove sono custodite le reliquie della Santa ed infine un itinerario per i luoghi topici in città della devozione a S. Rosalia.

     

In questa sezione si da notizia di tutte le manifestazioni e gli eventi dedicati a S. Rosalia che vengono comunicati. Gli avvenimenti del Festino ed i festeggiamenti sul Monte Pellegrino del 4 settembre sono  mantenuti in rete fino alla edizione dell'anno successivo

Per Pellegrini e turisti, servizi in città di:

Partnership

NEWS

Triunfu a Santa Rosalia in Via Cardillo Palermo Sabato 2 settembre dalle ore 20:30 alle ore 0:00

Pellegrinaggio Diocesano a Santa Rosalia dalle falde del Monte Pellegrino al Santuario il 3 settembre alle ore 21: IL PROGRAMMA

FESTEGGIAMENTI del "DIE NATALIS" di S. ROSALIA il 4 settembre 2017 sul MONTEPELLEGRINO: IL PROGRAMMA

393°FESTINO di Santa Rosalia

la memoria