CANTO CONTRO LA PESTE

il Festino torna tra la gente

Questo Festino, soprattutto dopo gli anni di pandemia, con le conseguenze psicologiche, relazionali, economiche, sociali che ha causato, non può e non deve essere un motivo di evasione, di alienazione. Ma motivo di autentica festa. Ci chiede di cantare insieme – forti di un ritrovato senso comunitario e fraterno della vita – un inno di liberazione che nasca da cuori e mani che hanno deciso di coinvolgersi in un cammino di liberazione e di rinascita di questa nostra città amata da Rosalia. Amata da tutti noi, tranne da chi la vuole tenere in schiavitù. S. Rosalia vegli ancora su Palermo, dall'alto di Monte Pellegrino e dal Piano della nostra Cattedrale. Vegli su questa città e il suo vegliare sia nostra forza nell’impegno di dare motivi autentici e concreti di fiducia e di gioia ai nostri cari concittadini e alle nostre care concittadine.

Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo

Il programma religioso

DOMENICA 10 LUGLIO
Ore 08.45 – 09.45 – 11.00: S. Messe. Ore 11.00: Venerazione dell’icona Tabula Marturaniensis di S. Rosalia presso la Chiesa della Martorana in Palermo (Concattedrale di Piana degli Albanesi) a conclusione della Divina Liturgia presieduta dall’Arcivescovo Giorgio Demetrio Gallaro, Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali e Amministratore Apostolico di Piana degli Albanesi. Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale. Ore 17.30: Offerta della cera da parte del Sindaco, delle Confraternite e dei fedeli alla Santuzza e deposizione della cera ai piedi di S. Rosalia. Partenza del Corteo da Palazzo delle Aquile, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, Cattedrale. Foto galleria: Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo. A seguire solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale.

Foto galleria:

Ore 21.00:  ROSALIA, E LUCE SIA Installazione "site specific" di ANGELO CRUCIANI a cura di STEFANIA MORICI nel sagrato della Cattedrale Foto galleria: Il video:

LUNEDI' 11 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Lorenzo Tripoli, Parroco della Parrocchia Maria SS. del Perpetuo Soccorso - Altarello - in Palermo.
Ore 19.15: Presentazione del saggio di don Mario Torcivia: La Messa propria di santa Rosalia vergine palermitana (18 giugno 1695) e don Giovanni Battista Sidoti (Palermo, 1667 – Tokyo, 1714). Il contributo del prete palermitano per l’approvazione, da parte della Santa Sede, della Messa propria della Patrona di Palermo, celebrata per la prima volta, presente il Senato della Città, nella Chiesa Cattedrale, il 4 settembre 1695.

MARTEDI' 12 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Fricano, Parroco della Parrocchia S. Giorgio M. in Vicari.
Ore 18.00: L’Arcivescovo apre le porte - Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.
Ore 19.30: Momento di preghiera a Piazza Monte di Pietà nei pressi della prima edicola votiva dedicata alla Santuzza.
Ore 21.00: Spettacolo del Teatro dei Pupi a cura della famiglia Argento, “Storia di Rosalia Santa, con musica, pupi e danza”. 

Foto galleria:

MERCOLEDI' 13 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla presenza del Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli.
Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Sergio Meli, Parroco della Parrocchia Maria SS. di Pompei - Bonagia - in Palermo.
Ore 21.00: Adorazione Eucaristica in Cattedrale animata dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale con la partecipazione dei Gruppi, Movimenti e Associazioni Laicali della Città.

Foto galleria (tratte dalla ripresa streaming dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e vocazionale) :

GIOVEDI' 14 LUGLIO

Ore 7.30: S. Messa.
Ore 9.30 Divina Liturgia Ortodossa presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Juraj Stransky, Arcivescovo Ortodosso di Michalovce e Košice (Slovacchia) con la partecipazione delle comunità ortodosse di Palermo e la presenza di Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo.

Foto galleria ( Si ringrazia Antonio Ferrante per aver generosamente permesso la pubblicazione e la condivisione delle sue foto):

Ore 16.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.05: S. Messa presieduta da Don Angelo Di Pasquale, Parroco della Parrocchia S. Carlo Borromeo in Palermo.
Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo. Partecipano il Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, le Autorità civili e militari, i Capitoli Metropolitano e Palatino, il Clero e il Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

La registrazione della ripresa streaming:

Foto Galleria:

VENERDI' 15 LUGLIO

Ore 08.00 – 09.30: S. Messe.
Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella.
Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

Link al testo ed all'audio dell'omelia dell'Arcivescovo S.E. Mons. Corrado Lorefice >>

La registrazione della ripresa in streaming:

Foto galleria ( Si ringrazia Antonio Ferrante per aver generosamente permesso la pubblicazione e la condivisione delle sue foto):

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.30: S. Messa presieduta dal Ciantro del Capitolo della Cattedrale, Mons. Gino Lo Galbo.
Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.

Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e al ritorno la Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Link al testo ed all'audio del discorso alla Città dell'Arcivescovo S.E. Mons. Corrado Lorefice >>

La registrazione della ripresa in streaming:

Ore 23.00: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.

Foto galleria ( Si ringrazia Antonio Ferrante per aver generosamente permesso la pubblicazione e la condivisione delle sue foto):

Il commento delle dirette streaming, di cui sono state linkate le registrazioni, è a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – Ufficio stampa.
Segno di carità del Festino:
le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 14 e 15 luglio sono destinate alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte.
Altri eventi nel programma religioso

Eventi per il 398° Festino di Santa Rosalia promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo, Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana.

Un roseto per Santa Rosalia.

Installazione di un roseto con rose di carta ai piedi della statua della Santuzza nel sagrato, “S. Rosalia libera Palermo dalla peste”.

Piano della Cattedrale, 10 – 15 luglio, inaugurazione il 10 luglio ore 19.30

Hanno collaborato alla realizzazione dei fiori: Franca Brugnò, Rossella Conti, Giada Gagliano, Anna Pagano, Elvira Sangiorgio,  Maria Strano e Maria Venturelli

Foto galleria:

Rosalia e la sua gente – Mostra fotografica di www.cattedrale.palermo.it

Le foto in mostra accompagnate da riflessioni e preghiere nel tempo presente:

Foto galleria:

Giochi per bambini nelle contrade marinare

Con la collaborazione  della Parrocchia S. Antonino da Padova, il C.S.I. e dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e sport
Campo sportivo Parrocchia S. Antonino da Padova (Arenella), 9 luglio ore 15.30.

Foto galleria:

Giochi di strada per bambini ispirati alla “Laudato si”.


Con la collaborazione dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del tempo libero, del turismo e sport e la partecipazione dell’Oratorio Salesiano di S. Chiara, Associazione Parco del sole ed A.P.S. Le Balate. Villa Bonanno, 11 luglio ore 16.30

Foto galleria:

Sui Passi di Rosalia. Itinerario devozionale e di turismo relazionale supportato online per i luoghi della devozione a S. Rosalia. www.cattedrale.palermo.it e www.turismo.diocesipa.it.


Supplica a S. Rosalia perché protegga Palermo e l'Umanità dalla pandemia da covid 19


Il Programma del Comune

 

CANTO CONTRO LA PESTE: LA CITTÀ-TEATRO

Il ritorno del Festino lungo il Cassaro e al piano della Marina, vuole essere una potente, coinvolgente, corale ed emozionale rappresentazione della volontà di rinascita della città dopo i tempi cupi della pandemia, attraverso la compartecipazione creativa di diverse azioni orchestrate in una visione di futuro che pretende l’alleanza di tutte le energie della città, delle istituzioni e della comunità, e che usa e miscela tutte le componenti di una città intimamente cosmopolita, rimettendo insieme le diverse parti in un processo di potente integrazione, come avviene durante il bellissimo affollamento della processione del Festino.

Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo

“Nove orchestre e una preghiera”

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

tradizionale sfilata del carro trionfale lungo il Cassaro

percorso musicale “a stazioni”

Con  inizio da Porta Nuova / Palazzo Reale,  tappe: alla Cattedrale, a Piazza Vigliena, all’incrocio con via Roma, alle Mura delle Cattive e, infine, conclusione al Palchetto della Musica per un ultimo saluto musicale prima degli attesissimi fuochi d’artificio.

Davanti al carro, in prima fila lungo tutto il percorso, sfileranno medici, infermieri, protezione civile, forze dell’ordine, Croce Rossa, in segno di riconoscenza per coloro che durante la pandemia hanno salvato vite umane a costo, spesso, della loro.

Tra i protagonisti dell’evento: Pamela Villoresi e Salvo Piparo (voci recitanti sul Carro), Miriam Palma, Maurizio Maiorana e Marta Piazza (voci soliste sul carro); i cori e le orchestre giovanili del Teatro Massimo (circa 160 elementi tra Kids e Youth Orchestra, Coro di voci bianche, Coro Arcobaleno e Cantoria), dirette dai Maestri Michele De Luca e Salvatore Punturo; la Marching Band del Brass Group; i professori e gli allievi dei Conservatori di Palermo (orchestra sul carro trionfale e Festinello); i professori e gli allievi del Conservatorio di Trapani (Festinello); la Fanfara dei Bersaglieri di Trapani guidata dal Sergente Maggiore Giuseppe Blunda; la Banda dei Tamburinari della Famiglia Auccello e tanti altri ancora.

La descrizione delle azioni delle 8 tappe del percorso del carro nel sito del Comune di Palermo >>

Foto galleria ( Si ringrazia Antonio Ferrante per aver generosamente permesso la pubblicazione e la condivisione delle sue foto):

Altri eventi:

videomapping

sulla facciata della Cattedrale realizzato dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

documentario

a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema-Sede Sicilia che “racconterà il fervore dell’attesa di una città che finalmente potrà rivivere con pienezza l’evento nel quale i palermitani si riconoscono ormai da 398 anni