Il legame tra Rosalia e gli Istituti di Vita Consacrata è stato ed è ancora molto stretto ed intenso. Meriterebbe una trattazione. Il culto della Santuzza in conventi e monasteri è documentato fin subito dopo la sua morte ed è esplosò in tutta la sua vastità ed intensità dopo il grande  miracolo del 1625 di aver salvato Palermo dalla peste. In quasi tutte le chiese di religiosi e religiose a Santa Rosalia sono stati elevati altari, su cui trovano poste statue o pale d'altare, di grande valore artistico, a lei dedicate.

Per esemplificare questo legame suggeriamo al pellegrino o semplice camminatore "sui passi di Rosalia" e lo invitiamo a fare esperienza della attenzione e dell'affetto che le suore di clausura del convento di S. Caterina d'Alessandria nutrivano per la Santa patrona di Palermo, avvertendone un comune sentire anche se vissuto ed espresso in modalità diverse. Lo documentano le opere d'arte: un tondo marmoreo, una statua ed un affresco che decorano la chiesa in Chiesa, e gli oggetti di culto o devozionali che sono esposti nello spazio museale del complesso e soprattutto la reliquia donata alle Suore con Bolla, che ne attesta l'autenticità, dal Cardinale Giannettino Doria, Arcivescovo di Palermo. La Reliquia e la bolla custodite in una preziosa teca nei giorni del festino sono esposte in Chiesa.

Le suore fin che hanno abitato nel convento non hanno fatto mai mancare a S. Rosalia l'omaggio floreale al passaggio della solenne processione del 15 luglio. L'urna veniva fatta fermare sotto le grate delle celle del convento e mentre la banda intonava le note dell'inno a S. Rosalia su di essa facevano cadere una pioggia di petali di rose.

La visita si conclude alla "dolceria del Monastero" dove è possibile gustare dolci tipici del periodo del Festino insieme a tante altre prelibatezze dolciarie che traggono riferimento ed ispirazione dai laboratori di dolci dei Monasteri palermitani.

Contributi Video: 

Chiesa e Monastero di S. Caterina D'Alessandria d'Egitto - Piazza Bellini - 90133 Palermo - contattiPagina Facebook >>  - email: info.monasterosantacaterina@gmail.com - tel.: 091.2713837