Santa Rosalia, Patrona di Palermo

Rosalia Sinibaldi nacque a Palermo nel 1130, damigella di corte della normanna regina Margherita, abbandonò gli agi della corte per dedicarsi alla preghiera ed alla contemplazione del Signore, eremita, prima per le montagne della Quisquina e dopo in una grotte sul Monte Pellegrino, dove concluse la sua vita terrena il 4 settembre del 1170.

S. Rosalia, acclamata Santa dai palermitani subito dopo la sua morte, è Santa Patrona dei palermitani dal 1624 per aver liberato Palermo dalla peste scoppiata in città nel 1624. (maggiori notizie nelle pagine del sito dedicate alla vita ed al miracolo.

I palermitani invocano S. Rosalia con il titolo ed il vezzeggiativo di "Santuzza"

All'interno del sito notizie sulla vita e sul grande miracolo di Santa Rosalia, sul culto e la devozione a Palermo e nel mondo, sulla grande festa che Le viene dedicata in Città,  detta "Festino" e famosa in tutto il mondo. Nel sito è, imoltre, disponibile una galleria delle principali opere d'arte varia dedicate a S. Rosalia ed il suggerimento di pellegrinaggi e visite per porsi sui passi di S. Rosalia, conoscerne ed apprezzarne le sue virtù cristiane ed umane e perché no! farsi contagiare dal suo amore e dalla sua dedizione al Signore.

News - Eventi - manifestazioni

25 Maggio - 20 ottobre

Mostra: “ROSALIA PROTECTORA ET PATRONA”

Mostra di pittura, scultura, arti decorative e documenti storici con tema S. Rosalia.

E’ una iniziativa del Comitato Diocesano del IV Centenario del ritrovamento del corpo di S. Rosalia, sezione storico artistica.

La mostra sarà inaugurata il 25 maggio alle ore 10 nella Cattedrale di Palermo alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Corrado Lorefice e rimarrà aperta fino  al 20 ottobre 2024.

Link alla pagina dedicata >>

 

 

 

 

Link istituzionali

MENU
PAGE TOP