La mostra, realizzata in occasione del 400° Festino di Santa Rosalia e promossa dal Comitato del Quarto Centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, Ufficio Media e dall'Ufficio Comunicazione della Cattedrale di Palermo con la collaborazione dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, del "Progetto Albergheria e Capo Insieme" e dal Progetto Policoro - Arcidiocesi di Palermo, integra quanto già pubblicato in questo sito con i documenti e le immagini raccolti da Franco Calamia ed Emilio Mulinelli, che ringraziamo, sul Festino dal 1625 al 1974. Ha coordinato i lavori e curato l'allestimento, Tommaso Calamia.
Nasce dalla volontà di offrire ai visitatori del sito un organizzazione strutturata delle immagini e delle testimonianza documentali fin qui raccolte dai suoi curatori e dagli appassionati cultori del tema come lo sono Franco Calamia ed Emilio Mulinelli, che hanno svolto un prezioso lavoro di ricerca, controllo delle fonti ed anche acquisizione di alcuni reperti. Fonti, che seppur prestigiose ed attendibili in alcuni casi, pochi, presentano limiti di contraddittorietà.
Malgrado il tanto materiale raccolto siamo perfettamente consapevoli delle lacune e dei limiti del nostro lavoro, vista anche la vastità della materia. Da questa considerazione nasce la scelta di realizzare ed offrire la mostra in rete, in modo tale che chi voglia arricchirla con il contributo delle proprie conoscenze e disponibilità di documentazione possa farlo contattandoci su messanger della pagina FB della Cattedrale.
Grazie dell'attenzione e buona visita.
Le sale della Mostra
Preambolo con la visione del photo show del Festino del 2018
Quinta sala
- Festini dedicati a S. Rosalia nel XXI secolo documentati con ampie gallerie fotografiche
- Festini dedicati a S. Rosalia nel XXI secolo documentati nella forma del diario con testi, foto e video