L’Itinerarium Rosaliae è un cammino naturalistico-culturale-religioso realizzato nel 2014 dal Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato all’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia. Esso collega i luoghi del cammino di Santa Rosalia - l'Eremo di Santo Stefano Quisquina sui Monti Sicani in provincia di Agrigento e il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino a Palermo - attraversando i luoghi in cui vi sono testimonianze del passaggio o della permanenza di Santa Rosalia.
Il percorso, tracciato anche al di là delle verità storiche, si snoda lungo sentieri, regie trazzere, mulattiere e strade ferrate dismesse, attraversando per circa 187 km i territori di 15 Comuni delle province di Palermo ed Agrigento, fra ambienti incontaminati di grande pregio, aree naturali protette e suggestivi borghi dell'entroterra siciliano dalle spiccate peculiarità culturali.
Il cammino naturalistico ha assunto una piena valenza culturale e religiosa il 27 maggio 2020 con il riconoscimento del suo aspetto religioso-devozionale avvenuto con la firma della Convenzione “Itinerarium Rosaliae”, siglata dalle Arcidiocesi di Palermo, Agrigento, Monreale e l’Eparchia di Piana degli Albanesi, nel cui territorio ricade l'Itinerarium, e da 4 Assessorati Regionali.
Dal 2018 l'Officina Territoriale Itinerarium Rosaliae del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Palermo affidata a Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura ne ha intrapreso il progetto di valorizzazione.
Link al sito "ITINERARIUM ROSALIAE" dell'Officina territoriale >>
Le iniziative e gli eventi 2022
SUI PASSI DI ROSALIA Nel Feudo del Signore della Quisquina e del Monte delle Rose
CAMMINA! EMOZIONATI! ASSAPORA! SCOPRI!
per Devoti, Pellegrini, Camminatori, Viaggiatori e Amanti del Trekking, della Natura, dell'Arte, della Cultura, delle Tradizioni, dei Saperi e Saperi locali...| .
SABATO 1° OTTOBRE:
Alla scoperta della magia di Bivona, borgo dell'Itinerarium Rosaliae, Città delle Pesche e dell'antico culto di Santa Rosalia, delle 20 fontane e delle xanee, guidati dai narratori di comunità tra luoghi d'arte e di rigenerazione urbana, incontri e sapori speciali.
DOMENICA 2 OTTOBRE:
Attività di Trekking esperienziale tra Natura, Cultura e Percorsi del Gusto lungo la tappa Prologo del cammino: dall'Eremo di S.Rosalia, passando per Santo Stefano Quisquina, fino a Bivona.
Per info ed assistenza
Itinerarium Rosaliae - Officina Territoriale
Via Mariano Stabile, 221, 90141 - Palermo - Italy - Tel: +39 091 334625 - info@itinerariumrosaliae.it
- sito web >> - pagina Facebook Collegata >>
L'Officina territoriale, che opera a servizio delle Comunità ecclesiali del territorio affidato alla loro cura, è lo strumento strutturale e metodologico che il team Turismo e Cultura del Progetto Policoro della Arcidiocesi di Palermo ha individuato e reso operativo per:
- conoscere e valorizzare le risorse del territorio;
- costruire relazioni utili a creare reti sistemiche finalizzate alla definizione operativa di una offerta culturale-turistica di "comunità" che testimoni e faccia vivere l'esperienza dell’autenticità del vissuto dei luoghi, del calore e della genuinità dei rapporti umani, della storia, della cultura e delle tradizioni;
- Rendere operativi percorsi, iniziative ed eventi, che oltre a produrre immediato ritorno e remunerazione economica, siano di processo per creare opportunità di lavoro durature e stabili.
altri link e contatti utili