La produzione artistica di cine - fotografia riferita S. Rosalia è vastissima, già nelle pagine di questo sito sono esposte migliaia di foto e suggeriti i link molti di documenti filmati che documentano il culto e la devozione a S. Rosalia.

Dedichiamo questa pagina alla segnalazione di solo ai film sia lungo che cortometraggi

22 Luglio 1953

A Palermo la festa di Santa Rosalia.

La settimana Incom 00970 del 22/07/1953 dall'Archivio Luce di Cinecittà

15 Luglio 2003

Rosalia

Regia  di Massimo Scuderi, prodotto e distribuito da Elite Comunication

16 novembre 2014

SALVO PIPARO - CUNTU SU SANTA ROSALIA

13 luglio 2020

Ego Rosalia. Libera di essere, libera di amare

Un Festino particolare, nell'anno del Signore 2020, in cui una nuova pandemia ha colpito il mondo. Ma i palermitani non dimenticano Rosalia, che lì salvò dalla peste nel lontano 1624. Nessuna processione, nessun carro per il Cassaro, ma la voglia di tenere vivo il ricordo della Patrona. Così nasce "Ego Rosalia. Libera di essere, libera di amare", da un'idea di Filippo Sapienza, che ha diretto la piccola attrice Elior Maryam Semilia, la quale ha magistralmente interpretato la Santuzza. Il testo inedito sulla scelta di Rosalia e sulla tentazione è di Francesca Picciurro. Le musiche, anch'esse inedite, sono state composte e suonate da Marcello Faranna. I costumi sono, invece, di Heidi Semilia ed il montaggio del video è di Giovanni Tripi.(dalla presentazione su YouTube)

14 luglio 2020

Palermo sospesa

Il Film opera della regista Costanza Quatrigli, che per la sua realizzazione ha coinvolto  la Fondazione Teatro Massimo, l’Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, il Conservatorio di Musica di Palermo “Alessandro Scarlatti, la Fondazione Sant’Elia. Al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, documenta la necessità di " contemperare il momento celebrativo della tradizionale festa di Santa Rosalia alle necessità e limitazioni di carattere sanitario" dovute alla diffusione della pandemia del COVID 10.