Dal 1924 al 1974 la celebrazione del Festino era essenzialmente limitata alle celebrazioni religiose secondo il calendario tradizionale con la celebrazione del Triduo a S. Rosalia, dei Vespri, del solenne Pontificale del giorno 15 mattina e la Solenne Processione con l'Urna a reliquiario in cui sono custodite le sacre Reliquie della Santa Patrona per le vie della Città.
La municipalità , seguendo lo schema dei festeggiamenti del 1924 e mantenendone gli apparati, fin quando è stato possibile, riproponeva il carro trionfale statico e gli immancabili giochi d'artificio sparati alla marina la sera del 14 luglio.
Nel 1974, 350° anniversario del ritrovamento dei resti del corpo di S. Rosalia sul Monte Pellegrino, il Comune volle celebrare la ricorrenza in pompa magna affidando a Rodo Santoro la Direzione artistica e la progettazione e realizzazione di un nuovo carro.
L’idea ispiratrice di Rodo Santoro, fatta propria dal Comune, nel progettare il carro trionfale ed il corteo che lo precedeva ed accompagnava è stata quella di “far rivivere i fasti di un passato così fortemente palermitano, onde – almeno in occasione del Festino, poter sconfiggere lo squallore del presente”. Per questo si ispirò ai fastosi festini degli inizi del XVIII secolo ed al carro progettato da Paolo Amato per il festino del 1701.
Il carro riproduceva un grande galeone con al suo interno una gradinata per i musici. Alla sommità di questa, la statua di S. Rosalia trionfante sulla peste e sui guai di Palermo. Anche la sfilata dei figuranti che precedeva il carro riproduceva il corteo che accompagnava il Senato dell'epoca barocca nelle sue partecipazioni alle pubbliche cerimonie.
La ricostruzione degli antichi fasti indusse a rievocare il palio degli antichi mandamenti con la corsa dei cavalli per l'assegnazione dell' Aquila d'oro
I festeggiamenti del 350° anniversario si conclusero con il porto, il 3 settembre, dell'Urna di S. Rosalia al Santuario sul Monte Pellegrino ed il suo riporto, dal 4 settembre al 5 settembre, in Cattedrale dopo aver sostato tra le Comunità parrocchiali lungo il tragitto,
La presentazione con Il programma del 350° Festino ed il resoconto dell' Urna di S. Rosalia sul Monte Pellegrino >>
Festino del 1974 - Disegni progettuali del carro trionfale di Rodo Santoro
tratti da: Santoro Rodo, Il carro del Festino, storia dei carri di Santa Rosalia, Palermo 1984, pag. 96 e 97
Festino del 1974 - il carro trionfale di Rodo Santoro - foto di Francesco Calamia
Festino del 1974 - il carro trionfale ai Quattro Canti - foto di Francesco Calamia
Festino del 1974 - Il carro a Porta Nuova
foto tratta da "La rosa dell'ercta 1196 - 1991"
Festino del 1974 - Il carro a Porta Felice
foto tratta da "La rosa dell'ercta 1196 - 1991"
Festino del 1974 - Il carro nel Cassaro Alto
foto Francesco Calamia
Festino del 1974 - Il carro davanti la Cattedrale
foto Francesco Calamia
Festino del 1974 - Il carro davanti la chiesa di S. Giuseppe
foto Francesco Calamia
Festino del 1974 - Il carro a Piazza Marina
foto Francesco Calamia
Festino del 1974 - Uscita dell'Urna con le reliquie di S. Rosalia dalla Cattedrale
foto di Francesco Calamia
Festino del 1974 - la preghiera dei Confrati della Confraternita del porto e del riporto di S. Rosalia
foto tratte da "La rosa dell'ercta 1196 - 1991"
Festino del 1974 - la processione con le reliquie di S. Rosalia
foto tratte da "La rosa dell'ercta 1196 - 1991"
Festino del 1974 - la processione con le reliquie di S. Rosalia
foto tratte da "La rosa dell'ercta 1196 - 1991"