La mostra fotografica "ROSALIA DONNA DI SPERANZA" nel Vicolo Brugnò è stata uno degli eventi collaterali del programma religioso del 401° Festino di S. Rosalia, che sono stati promossi dalla Parrocchia Maria SS. Assunta Cattedrale, dall'Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, dal Progetto Policoro Arcidiocesi di Palermo e dal Progetto Albergheria e Capo Insieme per la promozione umana.

La mostra è una iniziativa della Comunità Parrocchiale della Cattedrale ed ha avuto l’intento pastorale di suggerire un percorso di riflessione e preghiera nel contesto della ormai storica tradizione del pellegrinaggio a S. Rosalia, nei giorni del Festino, in uno dei luoghi iconici della devozione popolare alla Santuzza.

Durante i giorni del Festino, migliaia di devoti e no, turisti e curiosi percorrono il vicolo, in uno spazio tempo scandito da luminarie e testimonianze devozionali, amorevolmente accolti dai suoi abitanti, fino all’altare di solito posto nella simulazione della grotta sul Monte Pellegrino, soffermandosi in preghiera, anche laica, come dimostrano le immagini che seguono

 

LA MOSTRA