Rosalia, eremita, è la Santa del porsi in cammino, per mettersi alla sequela di Cristo. L'invito in questa sezione del sito, curata in collaborazione con il Team Turismo del Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Palermo, è quello di porsi sui passi di Santa Rosalia con lo spirito ed il cuore del Pellegrino o come semplice turista che voglia conoscere e mettersi in relazione con un tratto significativo della storia, della cultura e del vissuto del popolo di Dio in Palermo.
Gli itinerari che proponiamo sono tutti all'interno del territorio dell'Arcidiocesi di Palermo e consentono di percorrere i passi di S. Rosalia da ancella di corte, prima della sua scelta vocazionale, quelli del suo eremitaggio sul Monte Pellegrino e frequentare i luoghi dove con più intensità si manifesta la devozione dei palermitani alla loro Santa Patrona, di cui sono testimonianza anche le numerose opere d'arte varia, in cui è raffigurata, custodite in chiese e musei, soprattutto nel Centro Storico di Palermo.
Suggeriamo di prendere visione prima della lettura di queste pagine di quelle dedicate alla vita ed al miracolo di Santa Rosalia.