IL PROGRAMMA RELIGIOSO

 

DOMENICA 9 LUGLIO

Ore 08.4509.4511.0018.00 S. Messe
Ore 21.00 - S. Messa presieduta da Mons. Filippo SARULLO a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva.

LUNEDÌ 10 LUGLIO

Ore 07.30 – S. Messa celebrata nella Cappella di Santa Rosalia.
Ore 09.30 – visita del Reliquiario di S. Rosalia all’Ospedale Fatebenefratelli – Buccheri La Ferla e benedizione degli ammalati.
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Mons. Filippo SARULLO, con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a S. Rosalia. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea    nella Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa nei pressi dell’altare. Anima la celebrazione il Coro del gruppo famiglie della Parrocchia Cattedrale.

La foto galleria dell'evento:

Ore 19.30 – Inaugurazione della 1^ infiorata del Festino sul sagrato della Cattedrale.

La foto galleria dell'evento:

Ore 21.00 – Spettacolo sulla vita e il miracolo di S. Rosalia: “Santuzza”. Associazione Palazzo Alliata di Villafranca Onlus.

La foto galleria dell'evento:

MARTEDÌ 11 LUGLIO

Ore 16.00 – visita del Reliquiario di S. Rosalia all’Ospedale Villa Sofia e benedizione degli ammalati.
Ore 17.30 – S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Don Giuseppe CALDERONE, con pellegrinaggio delle Parrocchie S. Giorgio M. e Maria SS. Annunziata in Caccamo.
Ore 21.00 – Concerto di musica sacra. Coro Internazionale della Pace, diretto dal M° Manrico Signorini.

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

Ore 16.00 – Visita del Reliquiario di S. Rosalia all’Ospedale Civico e benedizione degli ammalati.
Ore 17.30 – Rosario e Litanie di Santa Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Mons. Pietro MARTORANA, parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista (Tommaso Natale) con la partecipazione delle parrocchie della zona pastorale: Maria SS. Assunta (Valdesi), Maria SS. dell’Addaura, S. Ambrogio, S. Girolamo, S. Maria degli Angeli, S. Silvia, Ss. Cosma e Damiano.
Ore 21.00 – Spettacolo sulla vita di S. Rosalia. Opera dei Pupi – Associazione Culturale Agramante della famiglia Argento.

La foto galleria dell'evento:

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Ore 11.00 – Visita del Reliquiario di S. Rosalia all’Ospedale dei Bambini e benedizione degli ammalati.
Ore 11.00 – S. Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del Sig. Sindaco Prof. Leoluca ORLANDO, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli.

Link al testo dell' omelia dell'Arcivescovo >>

Ore 12.00 – Tradizionale omaggio floreale dei vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.
Ore 17.30 – Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 18.00 – S. Messa presieduta da Don Valerio DE CAETANI con pellegrinaggio delle Parrocchie S. Antonio da Padova e SS. Salvatore in Termini Imerese.

VENERDÌ 14 LUGLIO

Ore 10.30 – Visita del Reliquiario di S. Rosalia all’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo e benedizione degli ammalati.
Ore 11.30 – Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.

Link al testo del discorso dell'Arcivescovo >>

Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 18.00 – S. Messa.
Ore 18.30 – Intrattenimento musicale del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico.

Ore 19.00 – Solenni vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca ORLANDO, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

SABATO 15 LUGLIO S0LENNITÀ DEL RITR0VAMEMT0 DELLE RELIQUIE DI S. R0SALIA

Ore 07.30 – Alborata.
Ore 08.00 09.30 – S. Messe.
Ore 10.30 – Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Corpo Bandistico Palermitano del M° Massimo Vella e giro per le vie del Centro storico.
Ore 11.00 – Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado LOREFICE, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

Link al testo della omelia dell'Arcivescovo S. E. Mons. Corrado Lorefice in occasione della Solenne Messa Pontificale in Cattedrale >>

Ore 17.00 – Concerto delle campane della Cattedrale.
Ore 17.00 – S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.
Ore 17.30 – S. Messa solenne presieduta da Mons. Salvatore LO MONTE, Ciantro del Capitolo Metropolitano. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.

La foto galleria dell'evento:

Ore 19.00 – Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città; sparo di carta colorata), piazza Marina (accoglienza alla Santuzza da parte del Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini di Palermo, diretto dal M° Antonio Sottile e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per Corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, Discesa dei Giovenchi, Piazza S. Onofrio, Via Panneria, Piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), Via ludica, Via Gioiamia, Via M. Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato.
Apre la processione la Banda musicale Mediterranea Città di Palermo del M° Agostino Consagra. Segue l‘Urna dall‘uscita sino a piazza Marina il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino” e al ritorno la Banda Musicale “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Link al testo del discorso dell'Arcivescovo alla città in piazza Marina >>

La foto galleria dell'evento:

Ore 22.30 – Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale e rientro dell'Urna a reliquiario di S. Rosalia nella Cappella senatoriale.

La foto galleria dell'evento:

Segno di Carità del Festino: le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 15 luglio e della processione sano destinate ai poveri assistiti dalla Caritas.

IL PROGRAMMA DEL COMUNE

LUNEDÌ 10 LUGLIO

Ore 18.15 – CHIESA ALLA MARTORANA – “Il sapore della polvere” di Giuseppe Di Piazza con Lollo Franco – Musiche di Ruggiero Mascellino e Marco Betta
Ore 19.00 – PORTA FELICE – Flash mob “La peste arriva a Palermo”. Ideato e curato da Sergio Benanti e Angela Macagnino
Ore 20.30 – PIAZZA BOLOGNI – Incontri d’autore “La Peste a Palermo” – Le epidemie di peste dal ‘400 al ‘600 e le esperienze del protomedico Ingrassia Curato dal Prof. Mario Pintagro giornalista
Ore 21.15 – PIAZZA BOLOGNI – Triunfi e muttetti “La Signura di Palermu” Regia Davide Morici “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo”
Ore 22.30 – PIAZZA MARINA – Esibizione del gruppo folkloristico “KORE”

La foto galleria dell'evento:

MARTEDÌ 11 LUGLIO

Ore 18.00 e ore 21.00 – CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSARO – Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese.
Ore 18.30 – PIAZZA BOLOGNI – “Storia di Rosalia e Rita” di Angelo Sicilia – Laboratorio teatrale-spettacolo di Pupi Siciliani per i più piccoli in collaborazione con i ragazzi del D.D. Nicolò Garzilli

La foto galleria dell'evento:

Ore 20.30 – PIAZZA BOLOGNI – Incontri d’autore “È leggerezza” Curato da Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura. Un intervento ispirato ad Italo Calvino, con la partecipazione del musicista Giuseppe Lomeo. A seguire Concerto del Complesso Bandistico Cav. M. Cascino – Città di Palermo di Gaetano Bonadonna
Ore 19.00 – PIAZZA MARINA – Gara tastata di BABBALUCI
Ore 22.30 – PIAZZA MARINA – Esibizione del gruppo folkloristico “LA CORDELLA”

MERCOLEDÌ 12 LUGLIO

Ore 17.00 – PIAZZA BOLOGNI – Laboratorio per bambini curato da Palermo Bimbi. Una nuvola di pensieri e di carta creata dai bimbi che raccontano di S. Rosalia

La foto galleria dell'evento:

Ore 20.00 – PIAZZA BOLOGNI – Incontri d’autore : “Una storia ritrovata” – La vita di Santa Rosalia e le vicende sul ritrovamento e riconoscimento delle Reliquie a cura di Don Gaetano Ceravolo Reggente Santuario Santa Rosalia Montepellegrino e Prof. Girolamo Mazzola paleografo. A seguire “La Santuzza” e la Palermo colombiana. “Cancion de Sanaciòn in honor de Santa Rosalia”, omaggio dell’autore Harold Mauricio Vargas Ardila e della comunità di Palermo Huila, Colombia, documentario
Ore 22.00 – PIAZZA BOLOGNI – “Rosalia in Piazza” a cura di Stefano Piazza. Video racconto del Festino attraverso le parole dei palermitani. A seguire Esibizione del gruppo “Cuori siciliani” di Andrea Mancuso
Ore 18.00 e ore 21.00 – CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSARO – Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese.
Ore 21:00 e replica ore 21:45 – PIAZZA PRETORIA – Compagnia Palermo in Danza – Coreografie: L. Zachar, V. Sundby, A. Damiani, A.Cascioli. Video Mapping a cura di PlasMedia
Ore 22.00 – PIAZZA MARINA – Concerto del gruppo musicale “LASSATILABBALLARI”. A seguire Dario Caminita DJ con musica tradizionale rivisitata in chiave moderna con un mix anni 80/90

GIOVEDÌ 13 LUGLIO

Ore 12.00, ore 18.00 e ore 21.00 – CHIESA DI SAN MATTEO SUL CASSARO – Canto della Santuzza di Lucina Lanzara Oratorio per cori e voci recitanti in italiano, siciliano ed inglese.
Ore 15.00 (circa) – PIAZZA BOLOGNI – “Infiorata” – Dal primo pomeriggio sarà possibile ammirare un quadro raffigurante Santa Rosalia effettuato con tecnica infiorata. A cura di Angela Macagnino con la collaborazione di Giovanni Brancato

Ore 18.00 – PIAZZA BOLOGNI – Laboratorio per bambini sul tema del linguaggio simbolico dei fiori. Progetto di Angela Macagnino
Ore 21.30 – PIAZZA BOLOGNI – Esibizione del gruppo folkloristico “I CARIDDI” diretto dal Dott. Tobia Rinaldo
Ore 19.00 – PIAZZA MONTE DI PIETÀ – “Triunfu a Santa Rosalia” – “Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo”
Ore 20.00 – CHIESA SAN GIUSEPPE DEI TEATINI – Concerto del Coro “Pontis Mariae”, Direttore: Tony Caronna – Soprano: Haydee Dabusti
Ore 22.00 – PIAZZA MARINA – Esibizione del gruppo musicale “MALARAZZA”

VENERDÌ 14 LUGLIO - PIANO DI PALAZZO REALE

"Palermo è Rosalia, Rosalia è Palermo" - Un’operina teatrale, una favola in musica che trae spunto dalla storia di Santa Rosalia. Cenni storici e testimonianze si intrecciano con la tradizione del “Cunto”, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta. Un evento di forti ed intense suggestioni e di profondo impatto mediatico. Uno spettacolo tra terra e cielo. Installazioni, scenografie volati, azioni coreografiche, effetti speciali e multimediali capaci di coinvolgere il pubblico a 360°

La foto galleria dell'evento:

Discesa del Carro per tutto il C.so Vittorio Emanuele e I giochi d’artificio alla Marina

La foto galleria dell'evento:

ALTRI EVENTI E MANIFESTAZIONI del 393° FESTINO
  • Il Trionfo di Rosalia di Salvo Licata con Salvo Piparo, Costanza Licata - ALTRO BIONDO – Villa Filippine PALERMO 8 E 9 LUGLIO ORE 21
  • "Rosalia, culto e devozione" -  Mostra di edizioni antiche dedicate a Santa Rosalia. Organizzazione BIBLIOTECA CENTRALE DELLA REGIONE SICILIANA “ALBERTO BOMBACE” e ASSOCIAZIONE “CASSARO ALTO” - 10 -11- 12 – 13 luglio ore 11.00 – 18:30 – Biblioteca centrale della Regione siciliana Alberto Bombace di Palermo
  • "Rosalia, Una storia vera" -  organizzazione Ass. Cassaro Alto. Don Gaetano Ceravolo, rettore del Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino, racconterà ai bambini la storia vera di S. Rosalia. Tutti i bambini riceveranno un ricordino. 12 luglio 2017 – ore 17 – Piano della Cattedrale
  • … Aspettando Rosalia! organizzazione Centro San Saverio - Laboratorio ludico-educativo, racconti ed uscite per conoscere la storia e la tradizione legati alla Santa e al Festino con  festa finale, il 13 luglio, al centro Sociale per condividere col territorio la storia e i lavori dei bambini. Degustazione di “babbaluci e mulini agghiacciato”.
  • I Mercati del Festino organizzazione Associazione Artigianando in collaborazione con l’Ass. Palazzo Alliata Villafranca. 14 – 15 – 16 Palazzo Alliata Villafranca – Piazza Bologni